I presenti Termini e Condizioni sono validi esclusivamente tra ITL COMPANY SRL, con sede legale in Viale Virgilio 2/32, 71122 Foggia (FG), P.IVA 04519360715 (di seguito denominata "ULTRAGOMME"), e qualsiasi persona che effettui acquisti online tramite il sito www.ultragomme.it (di seguito denominato il "Sito").
Le presenti Condizioni sono soggette a modifiche, e la data di pubblicazione sul Sito corrisponde alla data di entrata in vigore delle stesse.
Tali Condizioni regolano gli acquisti effettuati sul Sito in conformità alle disposizioni previste dalla Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005), come modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
1. Oggetto del Contratto
Con i presenti Termini e Condizioni, ITL COMPANY SRL vende e il Cliente acquista a distanza i beni mobili materiali descritti e offerti in vendita sul Sito. Il contratto si perfeziona esclusivamente attraverso la rete internet, accedendo da parte del Cliente all'indirizzo https://ultragomme.com/ e completando l'ordine di acquisto seguendo la procedura prevista dal Sito.
Il Cliente si impegna a leggere attentamente i presenti Termini e Condizioni, inclusi i dettagli precontrattuali forniti da ITL COMPANY, prima di confermare l'ordine. L'accettazione delle Condizioni avviene tramite l'apposizione di un flag nella casella dedicata.
Al momento della conferma dell'ordine, il Cliente riceverà una e-mail contenente anche il link per scaricare e archiviare una copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita, in conformità con l'art. 51, comma 1 del D.Lgs. 206/2005, come modificato dal D.Lgs. 21/2014.
2. Informazioni precontrattuali per il Consumatore art. 49 del D.Lgs 206/2005
Prima della conclusione del contratto di acquisto, il Cliente ha l'opportunità di visualizzare le caratteristiche dei beni, che sono dettagliatamente descritte nelle singole schede prodotto al momento della scelta. Prima di procedere con la convalida dell'ordine e l'obbligo di pagamento, il Cliente sarà informato riguardo a:
• Il prezzo totale dei beni, comprensivo di imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e di ogni altro costo aggiuntivo;
• Le modalità di pagamento disponibili;
• Il termine entro il quale ITL COMPANY SRL si impegna a consegnare la merce;
• Le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 7 delle presenti Condizioni), incluso il modulo tipo di recesso di cui all'Allegato I, parte B del D.Lgs. 21/2014;
• L’esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati, nonché le condizioni per l’assistenza post-vendita e le garanzie commerciali, ove previste.
In qualsiasi momento prima della conclusione del contratto, il Cliente può consultare le informazioni relative a ITL COMPANY SRL, come l'indirizzo e il numero di telefono, che sono riportate di seguito:
ITL COMPANY SRL
Viale Virgilio 2/32 - 71122 Foggia (FG)
Telefono: +39 0881- xxxx
3. Conclusione ed efficacia del Contratto
Il contratto di vendita si considera concluso al momento dell'invio, da parte di ITL COMPANY SRL, di un'email di conferma dell'ordine al Cliente. In questa email sono inclusi i seguenti dettagli:
• I dati del Cliente e il numero dell'ordine;
• Il prezzo della merce acquistata;
• Le spese di spedizione;
• L'indirizzo di consegna al quale verrà inviata la merce;
• Il link per scaricare, stampare e conservare una copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Il Cliente si impegna a verificare l'accuratezza dei propri dati personali prima di confermare e concludere l'ordine.
ITL COMPANY SRL si impegna a descrivere e presentare i prodotti venduti sul Sito nel modo più chiaro e preciso possibile. Tuttavia, possono verificarsi errori, imprecisioni o piccole differenze tra le immagini dei prodotti sul Sito e i prodotti reali. Le fotografie presenti sul Sito sono da considerarsi puramente rappresentative e non costituiscono parte integrante del contratto.
ITL COMPANY SRL si impegna a consegnare la merce nei termini specificati nelle singole schede prodotto, e comunque entro 30 giorni dalla ricezione dell'email di conferma d'ordine inviata al Cliente.
4. Disponibilità dei prodotti
La disponibilità dei prodotti indicata sul Sito si riferisce alla disponibilità effettiva al momento in cui il Cliente effettua l'ordine. Tuttavia, tale disponibilità deve essere considerata puramente indicativa, poiché:
• I prodotti potrebbero essere acquistati da altri Clienti prima che l'ordine venga confermato, a causa della contemporanea navigazione di più utenti sul Sito.
• Potrebbero verificarsi anomalie informatiche che rendano disponibile per l'acquisto un prodotto che, in realtà, non è disponibile.
Anche dopo l'invio dell'email di conferma dell'ordine, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità totale o parziale dei prodotti. In tal caso, l'ordine verrà automaticamente aggiornato con la rimozione dei prodotti non disponibili, e il Cliente sarà prontamente informato via email. In tale comunicazione, il Cliente riceverà anche informazioni dettagliate sulle modalità e i tempi di rimborso delle eventuali somme già versate.
5. Modalità di pagamento
Il pagamento da parte del Cliente potrà avvenire esclusivamente tramite le carte di credito e/o debito indicate sul Sito, bonifico bancario o il circuito di pagamento PayPal.
I metodi di pagamento disponibili vengono automaticamente selezionati durante la fase di checkout e possono variare in base a diversi fattori. Pertanto, non tutti i metodi sopra indicati potrebbero essere sempre disponibili.
Le transazioni di pagamento avvengono attraverso linee protette, per garantire la sicurezza dei dati del Cliente. Per i pagamenti con carte di credito e/o debito, ITL COMPANY SRL utilizza il gateway di pagamento Worldline, che assicura una gestione sicura delle transazioni sui circuiti Visa, Visa Electron, Mastercard e Maestro. La sicurezza è garantita anche tramite le certificazioni VBV (Verified by VISA) e SCM (Security Code Mastercard).
Nel caso di pagamento tramite bonifico bancario, il Cliente è tenuto a completare il pagamento entro cinque giorni dalla data dell'ordine. Qualora ITL COMPANY SRL non riceva il pagamento entro tale termine, l'ordine verrà automaticamente annullato.
6. Prezzi
Tutti i prezzi dei prodotti presenti sul Sito sono espressi in Euro e includono l'IVA, salvo per i clienti B2B (operatori del settore) che visualizzano i prezzi al netto dell'IVA e dei PFU (Pneumatici Fuori Uso).
I costi di spedizione non sono inclusi nel prezzo di acquisto, ma vengono calcolati e comunicati al Cliente prima della conferma del pagamento, al termine del processo di acquisto. Per ulteriori dettagli sui costi di spedizione, si rimanda alla sezione "Spedizione e Consegna".
Il Cliente riconosce che ITL COMPANY SRL ha la facoltà di modificare i propri prezzi in qualsiasi momento. Tuttavia, il prezzo applicato alla merce sarà quello indicato sul Sito al momento della creazione dell'ordine e confermato nell'email di conferma inviata da ITL COMPANY SRL al Cliente.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico o di qualsiasi altra natura che comporti un'alterazione significativa e non prevista del prezzo di vendita, rendendolo eccessivo o palesemente irrisorio, l'ordine sarà considerato nullo e annullato. In tal caso, l'importo pagato dal Cliente verrà rimborsato entro 14 giorni dalla data di annullamento dell'ordine.
7. Diritto di recesso
In base alle normative vigenti, il Cliente ha il diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza dover fornire motivazioni, entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti.
Nel caso di acquisti multipli effettuati con un unico ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorrerà dalla ricezione dell'ultimo prodotto.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà comunicare la sua decisione a ITL COMPANY SRL inviando una richiesta esplicita tramite raccomandata A/R o via email all'indirizzo: assistenza@ultragomme.com.
Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso inviando una dichiarazione chiara che esprima la sua volontà di recedere dal contratto, oppure, alternativamente, utilizzando il modulo di recesso tipo previsto nell'Allegato I, parte B, del D.Lgs 21/2014 (il modulo è facoltativo).
Se il Cliente decide di esercitare il diritto di recesso, dovrà restituire i prodotti a proprie spese entro 14 giorni dalla comunicazione a ITL COMPANY SRL della volontà di recedere, come previsto dall’art. 57 del D.Lgs 206/2005. La restituzione dovrà avvenire presso il Deposito di Foggia (FG), Viale Virgilio 2/32 - 71122 Foggia (FG).
Su richiesta del Cliente, ITL COMPANY SRL potrà organizzare il ritiro del reso tramite corriere convenzionato. In questo caso, verrà applicato un contributo forfettario di EUR 12,50 per pneumatico, che verrà detratto dall'importo da rimborsare.
I prodotti restituiti dovranno essere integri, nella loro confezione originale e completi di tutte le loro parti (compresi imballo, documentazione e accessori), e accompagnati dalla documentazione fiscale originale. Il rimborso, salvo verifica da parte di ITL COMPANY SRL, avverrà entro un massimo di 14 giorni dalla ricezione della merce restituita.
Come previsto dall’art. 56, comma 3, del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.Lgs 21/2014, ITL COMPANY SRL si riserva il diritto di sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni restituiti o fino alla prova, da parte del Cliente, che i beni sono stati spediti.
Il rimborso sarà effettuato tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente al momento dell'acquisto. Se il pagamento è stato effettuato tramite bonifico bancario, il Cliente dovrà fornire le proprie coordinate bancarie (IBAN, SWIFT e BIC) per consentire il rimborso da parte di ITL COMPANY SRL.
8. Garanzia legale di conformità
Nel caso in cui il Cliente riceva prodotti difettosi o non conformi agli ordini effettuati, ai sensi dell'art. 130 del D.Lgs 206/2005, ha diritto al ripristino della conformità del prodotto senza alcuna spesa, tramite riparazione o sostituzione dello stesso.
Il Cliente è tenuto a comunicare tempestivamente a ITL COMPANY SRL la non conformità o il difetto del prodotto ricevuto, documentando, se possibile, il difetto mediante materiale fotografico o video a supporto.
Una volta ricevuta la segnalazione, ITL COMPANY SRL procederà ad una perizia tecnica, al fine di verificare se il difetto sia dovuto a un vizio di fabbricazione o a un uso improprio da parte del Cliente. Se la perizia confermerà il difetto o la non conformità del prodotto, ITL COMPANY SRL provvederà, a proprie spese, alla sostituzione o al rimborso del prodotto.
In ogni caso, il Cliente perde il diritto alla Garanzia legale nei seguenti casi:
• Se non denuncia il difetto di conformità entro il termine perentorio di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto stesso;
• Se il prodotto difettoso o non conforme è stato installato, montato o utilizzato in modo errato.
9. Modalità di consegna
ITL COMPANY accetta esclusivamente ordini da destinare a indirizzi situati nel territorio italiano. I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all'indirizzo fornito dal Cliente al momento dell'ordine, entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione dell'email di conferma ordine inviata da ITL COMPANY.
Per ogni ordine effettuato sul Sito, ITL COMPANY emette una ricevuta o, su richiesta del Cliente, una fattura per la merce spedita. La fattura può essere richiesta al Servizio Clienti e sarà inviata via email dopo l'evasione dell'ordine. Essa conterrà tutte le informazioni fornite dal Cliente durante la procedura di acquisto. Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile modificare i dati in essa indicati.
10. Responsabilità
ITL COMPANY non sarà ritenuta responsabile per disservizi causati da eventi di forza maggiore o caso fortuito, inclusi eventuali malfunzionamenti o disservizi della rete internet, che impediscano l'esecuzione dell'ordine nei tempi previsti dal contratto.
11. Privacy
ITL COMPANY assicura che i dati personali del Cliente saranno trattati in conformità con quanto previsto dal D.Lgs. 196/03 e sue successive modifiche. Per maggiori dettagli sulle modalità di trattamento, si invita il Cliente a consultare l'Informativa sulla Privacy.
12. Cookies
Il Sito utilizza i "cookies", ovvero file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del Cliente (come le pagine visitate, la data e l'ora di consultazione, ecc.) e che consentono a ITL COMPANY di offrire un servizio personalizzato. ITL COMPANY informa il Cliente che è possibile disattivare l'uso dei cookies accedendo alle impostazioni del proprio browser. Tuttavia, è importante notare che disattivando i cookies, il Cliente non potrà completare l'acquisto online. Per maggiori dettagli sull'utilizzo dei cookies, si invita il Cliente a consultare l'Informativa sui Cookies.
13. Integralità
I presenti Termini e Condizioni sono composti da tutte le clausole che li costituiscono. Nel caso in cui una o più disposizioni siano ritenute invalide o dichiarate tali a seguito di una disposizione di legge, regolamentazione o decisione di un tribunale competente, le restanti disposizioni rimarranno pienamente valide ed efficaci.
14. Legge applicabile e foro competente
Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti di acquisto stipulati "online" tramite il sito web è regolata dalla giurisdizione italiana. Le presenti condizioni generali si rifanno, per quanto non espressamente previsto, alle disposizioni combinate del decreto legislativo n. 50 del 15.01.92 e del decreto legislativo n. 185 del 22.05.1999, ove applicabili. Qualsiasi controversia tra le parti riguardante l'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del presente contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Foggia.
Con l'effettuazione dell'ordine, il Cliente accetta e sottoscrive integralmente le presenti condizioni di vendita.
15. Dove vengono prodotti gli pneumatici
I principali produttori di pneumatici dispongono di impianti di produzione distribuiti strategicamente in diverse aree del mondo, al fine di ottimizzare l'efficienza produttiva e la distribuzione globale. Ad esempio, Nokian produce pneumatici in Finlandia, Russia e Stati Uniti. Altri marchi, come Michelin e Bridgestone, hanno stabilimenti in Europa, Asia e nelle Americhe. Pirelli, invece, possiede fabbriche in Italia, Cina e Brasile, tra le altre località. Indipendentemente dalla loro ubicazione, tutti gli impianti seguono rigorosi standard di qualità imposti dal marchio, per garantire pneumatici sicuri e ad alte prestazioni.
NOTA: La scelta dell'impianto di produzione per ogni prodotto è determinata dai singoli marchi e non può essere influenzata dal rivenditore. Pertanto, non siamo responsabili della specifica località di produzione degli pneumatici che vendiamo, né possiamo fornire questa informazione preventivamente, poiché il luogo di produzione può variare in base a fattori come disponibilità e domanda. Tuttavia, garantiamo che ogni pneumatico presente nel nostro catalogo rispetti i più alti standard di qualità e sicurezza.